Il sasso dentro by Ivan Della Mea
autore:Ivan Della Mea [Mea, Ivan Della]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Giallistica
ISBN: 8835600235
editore: Interno Giallo
pubblicato: 1990-05-01T22:00:00+00:00
CAPITOLO 12
Al Battigia di Via Marcona si mangia solo pesce: antipasti, primi e secondi; frutta no; non câè, non ancora nonostante le ricerche e le fantasie biogenetiche, un pescemela o un pesceuva, e nemmeno, che si sappia, un pescecaco; ci sono i frutti di mare, ma sarebbe una forzatura proporli a fine pasto. I vini sono acconci, bianchi per lo più, per lo più secchi fresco-cantina. Anche i prezzi sono acconci e ben si armonizzano con la clientela che frequenta il ristorante.
Lâatmosfera si rifà al ceto pagante. Per ottantamila, centomila ad personam, coperto iva mance incluse, è dâuopo il sussurro sommesso, la conversazione fra bocconi garbati. Gesti e parole devono avere una piccola eleganza, unâeducazione non affettata: è particolarmente apprezzata una sorta di leggero distacco, molto naturale, molto bon ton, giusto quello di gente avvezza, adusa a simili piatti in simili ambienti per simili prezzi.
Monica Langer e Nita Marzano siedono a un tavolo per due. Luce discreta di opaline fine Ottocento francese, stelo di cristallo con rosa rossa, posate dâargentana massiccia e lustra, tovaglia e tovaglioli con monogramma B per Battigia ricamato al tombolo, bianco di refe sul grigio-perla del lino crudo. Il tavolo è appartato, in un angolo molto discreto, e prende ulteriore luce dallâacquario delle aragoste.
Fritto misto di totani, calamaretti e seppioline per Monica; branzino alla griglia per Nita. Mangiano con lâattenzione che la qualità impone: composte, diritte sulle spalle, lâuso delle posate è proprio e dice lâeducazione, il garbo, lâeleganza dâun saper stare non affettato, non esibito, naturale per conoscenza acquisita. Gilberto Grappiolo, savonese, cinquantâanni ben messi, chef e padrone, faccia rugosa di ligure arguto, piccolo, nero di capelli e dâocchi, le osserva compiaciuto dallâuscio che dà nella cucina. Sorride. Si avvicina al tavolo di Monica e Nita con passetti nervosi.
â Tutto bene, Nita? â chiede, e la confidenza data dalla conoscenza si spinge fino alla destra poggiata sulla spalla della donna.
â Come sempre, Gilberto â risponde Nita. â E come sempre sto ancora aspettando la tua ricetta per le sogliole in gratella.
â Ah, Nita, Nita â sospira Grappiolo â se dovessi dare una ricetta a ogni cliente che me la chiede potrei chiudere il locale. Sai comâè â scherza â stando a Milano si diventa milanesi. Ho imparato un detto: offellée fa el tò mestée, a senso sta per chi vuol fare lâaltrui mestiere fa la zuppa nel paniere. Bello, vero? Rende lâidea. E câè lâaltro: impara lâarte e mettila da parte. Ma Gilberto Grappiolo è grande e tu sei unâamica. Io non scrivo, dico. Ricordare è affar tuo. Dâaccordo?
â Dâaccordo â sorride Nita.
â Allora: sogliole in gratella⦠io preferisco il rombo, carne simile, ma più delicata. Pulito il pesce, lavalo e asciugalo. Poi lo spalmi con lardo fresco, lo spolveri con sale e pepe e lo involti nel pan grattato. In un tegamino sciogli a parte un poâ di lardo. Unâavvertenza: se la sogliola è grossa va spellata. Ora metti la sogliola o il rombo sulla gratella a fuoco medio di legna, lâolivo sarebbe il più indicato e⦠Ma tu ce lâhai una gratella? A legna, sâintende.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Luna rossa by Jo Nesbø(562)
Dicker Joel - Un animale selvaggio by Dicker Joel(478)
L'età del male by Deepti Kapoor(467)
Roversi Paolo - 2018 - Addicted by Roversi Paolo(310)
L'ultima sentinella by Lee Child Andrew Child(284)
La setta delle ciambelle by Joe R. Lansdale(266)
Lâora Della Caccia by Shane Stevens(265)
La recluta by Alan Drew(259)
La strada di sabbia e ossa by Douglas Preston && Child & Lincoln Child(257)
Un animale selvaggio by Dicker Joel(247)
Il giudizio del passato by Jørn Lier Horst(235)
Il sicario che non voleva uccidere by Isaka Kotaro(234)
Diari di sangue by Chuck Driskell(233)
Vertigine by Franck Thilliez(229)
L'ultima sentinella by Andrew Child Lee Child(227)
Il laboratorio del dottor Leng by Lincoln Child Douglas Preston & Lincoln Child(224)
Conclave. Devil's night series 3.5 by Penelope Douglas(213)
Il conto cifrato by Christopher Reich(197)
Anime di pietra by Lloyd Devereux Richards(196)